CalendarioChi sonoCorsiAZIENDEContattiCOMPRA ONLINE
 



Istruttore e Direttore Italia UltraMind ESP System™ di Josè Silva – USA - (www.silvaultramind.com)

Licensed Trainer di Programmazione NeuroLinguistica (PNL) – USA – (www.societyofnlp.org)

Istruttore Certificato di Photoreading® – USA -  (www.learningstrategies.com)

Istruttore Certificato di Ipnosi - National Guild of Hypnotists – USA - (www.ngh.net)

Fondatore e Trainer Intuition Training™ (www.intuitiontraining.net)

 

 

Mi chiamo Francesco Martelli. Sono Consulente e Formatore.

Aiuto persone e organizzazioni a migliorarsi ed a crescere, imparando a utilizzare pienamente le proprie risorse e a svilupparle al massimo.
Sono specializzato In particolare nell’affinamento dell'Intuito per l’Innovazione, la Creatività, e per migliorare la capacità di prendere decisioni (Decision Making) e di risolvere problemi (Problem Solving).

La mia formazione accademica è in Scienze Internazionali e diplomatiche.
A partire dal 1994 mi sono specializzato in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) con i fondatori di questa metodologia: Richard Bandler, John Grinder e Robert Dilts.
La PNL è lo studio dell'eccellenza umana. Analizza la differenza che fa la differenza tra le persone geniali e quelle normali, con lo scopo di aiutare le persone ad evolversi e a migliorarsi.
Ho approfondito in particolare lo studio del pensiero, del linguaggio e del comportamento di persone straordinariamente geniali, visionarie, intuitive e creative. Mi sono poi specializzato nelle applicazioni della PNL in questo specifico settore.

Ho anche studiato approfonditamente la disciplina dalla quale la PNL ha ampiamente attinto, traendo diversi metodi, modelli e strumenti: l’Ipnosi.
Nel mio studio delle applicazioni di PNL e Ipnosi sono stato particolarmente affascinato dalle grandi potenzialità di utilizzo delle tecniche di rilassamento profondo e di accesso ed espansione delle nostre risorse inconscie, tra le quali la capacità di apprendimento accelerato e le capacità di percezione sensoriale efficace (ESP: il cosiddetto “sesto senso”).

La mia missione è far sì che i valori di etica, integrità, coerenza, ecologia, rispetto, spiritualità siano maggiormente presenti e realizzati da parte delle persone e delle organizzazioni che si affidano alla mia consulenza o formazione.

Sono Direttore per l'Italia di UltraMind ESP SystemTM di Josè Silva, metodo per accrescere le capacità sensoriali, intuitive ed il potenziale mentale.

Come Istruttore di Ipnosi mi dedico inoltre a formare professionisti in Ipnosi dedicati al miglioramento personale (raggiungimento di obiettivi, sviluppo di capacità, convinzioni e abilità, cambiamento di abitudini).

Sono anche uno dei pochissimi Istruttori italiani di PhotoReading®, un innovativo metodo di lettura e di apprendimento veloce che utilizza i processi pre-consci di elaborazione delle informazioni scritte.

Mi sono formato e continuo ad aggiornarmi costantemente sull'espansione delle risorse psichiche presso Arthur Findlay College e College of Psichic Studies (Gran Bretagna).

Sono l'ideatore di Intuition TrainingTM, il primo percorso di formazione a livello internazionale rivolto a chi desidera specializzarsi in metodi e strategie per diventare più intuitivi e creativi. Ho anche creato Intuition 4 BusinessTM, metodo per lo sviluppo delle abilità intuitive e innovative nel campo professionale, dell’economia e degli affari.

Per anni ho lavorato come Trainer di Programmazione Neuro-Linguistica formando centinaia di professionisti (Practitioners e Master Practitioners) in PNL e operando anche come Life Coach, aiutando individualmente molte persone ad ottenere i risultati desiderati. Oggi invece mi occupo di applicare la PNL e gli altri metodi in cui sono esperto per l’evoluzione e la trasformazione positiva delle persone e organizzazioni che si affidano a me, chiedendomi consulenza o formazione.
COME LAVORO

Nel mio lavoro di consulente (1 to 1) mi trovo quasi sempre ad usare la PNL, e le altre tecniche che conosco, per aiutare i miei clienti a raggiungere una migliore centratura e connessione con sé stessi, con la loro missione e con lo scopo della loro vita: questo dà loro una grandissima motivazione, e molto più significato e consapevolezza delle loro azioni.

Questo genere di intervento porta a una specie di risveglio e di presa di consapevolezza di chi sono in realtà e di tutte le possibilità che hanno. La loro mappa della realtà si allarga e i vecchi limiti (auto-imposti) possono essere percepiti in modo completamente nuovo. In un certo senso, così riescono ad andare oltre il vecchio sistema di convinzioni che li bloccava e gli impediva di emergere, e vanno anche oltre i limiti di ciò che pensavano possibile.

Quasi sempre ottengono più motivazioni, scoprono di avere uno scopo e un progetto, un significato, acquisiscono più consapevolezza e una più chiara percezione della loro situazione attuale, con una maggiore energia per affrontare le difficoltà e le sfide.

Naturalmente, per poterlo fare, per metterli in contatto con la loro missione, con la loro visione e con il loro spirito, devo sapergli dare esperienze, spunti, anche specifiche tecniche e strategie, per poter comprendere e rendersi consapevoli del loro scopo, di se stessi, e dei più ampi sistemi di cui fanno parte. Questo mi ha imposto molti anni di un lavoro identico su me stesso, anche perché riesco ad aiutare bene gli altri soltanto se resto bene in contatto con la mia missione, la mia visione e il mio spirito. Attraverso la mia congruenza, integrità e fede in qualcosa che va oltre me, solo così riesco ad ispirare ed aiutare veramente, profondamente, qualcun altro.

Un’altra cosa che spesso mi capita, soprattutto inizialmente, è aiutare i miei clienti ad andare oltre i loro limiti, che finora li bloccano e li impediscono, in un determinato campo. Ad esempio limiti nel leggere o nell’imparare velocemente, nel pensare troppo prima di prendere decisioni o risolvere un problema, nel riuscire a mantenere la calma e la concentrazione, o a gestire i propri livelli di stress, etc. Quasi sempre questi limiti sono in sostanza convinzioni, oppure abitudini, oppure situazioni limitanti, alle quali si sentono legati e che non riescono da soli a modificare.

La trasformazione che avviene nel cliente in seguito a questo lavoro a volte è graduale, ma altre volte è immediata e dirompente: finisce quasi sempre per trasformare la vita di quella persona, portando a qualcosa di completamente nuovo, e non semplicemente a riorganizzare ciò che già era prima, come invece accade spesso quando non si lavora ai livelli logici di valori, identità e spirito.

Quando parlo di spirito, secondo una prospettiva di PNL, intendo l’esperienza soggettiva di sentirsi qualcosa di più di sé stessi (“parte di” qualcosa di più grande): sapere che esiste, e nello stesso tempo che sono anche parte di, qualcosa che va oltre me, oltre i miei valori, le mie convinzioni, i miei pensieri, le mie azioni e sensazioni.

Tutte le esperienze spirituali hanno a che fare con l’esperienza di essere parte di qualcosa che va oltre se stessi. E’ la consapevolezza di essere parte di uno schema che connette tutto insieme, in qualcosa di più grande. Le esperienze spirituali toccano la mia vita, dandole più valore e significato, da una dimensione cha va oltre la mia vita. Il modo in cui concepisco questa dimensione influenza ciò che penso che sia il mio scopo e la mia missione. Raggiungere il mio scopo, realizzare la mia missione è la mia più grande fonte di motivazione.

Secondo la PNL, il modo con cui effettivamente sperimentiamo la dimensione spirituale è attraverso il sistema nervoso, il linguaggio, le convinzioni e la nostra mappa della realtà. A livello neurologico, ciò riguarda la relazione tra il mio sistema nervoso e la mia percezione soggettiva, con un più grande sistema nervoso: la coscienza collettiva, l’inconscio collettivo, i dati immagazzinati nella “mente universale”, Dio (qualsiasi cosa questa idea significhi per me).

Questo collegamento è lo scopo del mio lavoro e della mia ricerca sull’intuito e sul sesto senso (formalizzato nel mio metodo Intuition TrainingTM, basato sulla PNL). In sostanza questa dimensione riguarda chi altri e cosa altro esiste, secondo noi, oltre a noi stessi. Come ho già detto, queste nostre convinzioni finiscono per dare una grande motivazione, un forte significato ed uno scopo alla nostra vita.

Portare i clienti a questi livelli e a questi risultati, anche se nella maggior parte di casi avviene nella consulenza (1to1), a volte avviene anche nei corsi di formazione. La PNL è indubbiamente uno straordinario strumento di evoluzione personale, e questo è il modo, secondo me, per impiegarla al meglio.

Evidentemente, altri colleghi Trainer vedono la PNL in altro modo, che io considero riduttivo: soltanto come un set di strumenti per il successo, per l’efficacia professionale (vendere di più, comunicare in pubblico, etc.) e per la libertà (essere più sicuri di se stessi e carismatici, liberarsi dalle paure, etc). Alla fine, giustamente i clienti si rivolgono ai Trainer PNL che sentono più in sintonia con le proprie vedute.
LA MIA VISIONE e LA MIA MISSIONE

La maggior parte dei colleghi Trainer e dei professionisti in Programmazione Neuro-Linguisitca considerano la PNL semplicemente come un insieme di tecniche e modelli efficaci e utili (un “set di Strumenti”).
Sottolineano particolarmente la capacità di produrre risultati, l’efficacia, la pragmaticità, la capacità di fare la differenza, la professionalità e la competenza, il lavoro ai massimi standard di qualità, l’aspirazione all’eccellenza. Enfatizzano l’efficienza, cioè il saper individuare la modalità più semplice e rapida per raggiungere gli obiettivi. Spesso affermano che la PNL può dare libertà: di scelta, di pensiero, libertà da emozioni limitanti, libertà di poter crescere, di imparare e migliorarsi.

Sono pienamente d’accordo sull’importanza di questi principi, che riconosco come miei, ma la mia concezione della PNL e delle altre metodologie correlate che insegno è più ampia. Diversi colleghi Trainer hanno fatto un buon lavoro portando questi strumenti a moltissime persone, ma credo che sia il momento di approfondire e comprendere meglio le vere potenzialità del nostro lavoro.
Ci sono oggi anche molti giovani professionisti in PNL con buoni talenti e capacità. Tuttavia hanno bisogno di una formazione più approfondita di quella che è offerta, per comprendere bene le potenzialità e per poter trarre il massimo e il meglio dalle loro abilità. Penso che si sottovaluti ciò che si può fare.

La PNL può essere molto più di un insieme di strumenti efficaci senza un cuore, senza valori, una missione e una visione.

Per quanto mi riguarda, sono fondamentali nel mio lavoro i valori che elenco di seguito:

L’Etica, che significa comportarmi sempre in modo giusto secondo i miei valori.
l’Integrità, cioè essere integro in ciò che sono e in ciò che faccio; Agire sempre in base ai miei valori, fare ciò che insegno, avere congruenza tra parole e azioni, tra valori e comportamenti.
Il Rispetto, cioè riconoscere i miei limiti, riconoscere le potenzialità, le necessità e le aspettative degli altri; chiedere il permesso prima di agire; mantenere sempre una intenzione positiva verso gli altri, rispettare l’unicità di ogni persona.
L’Ecologia, ossia avere una visione sistemica, considerare le conseguenze delle azioni e dei cambiamenti che provoco, agire sempre in funzione degli obiettivi e dell’interesse dei miei clienti, ricercare per loro obiettivi equilibrati, salutari ed ecologici.
La Spiritualità è comprendere e rafforzare le mie relazioni con i sistemi più ampi di cui faccio parte. Comporta agire con autenticità, umiltà e grazia, nel rispetto e nell’apprezzamento di ciò che esiste oltre a me.

E’ estremamente importante e utile che degli strumenti potentissimi ed efficaci, come quelli in mio possesso, siano insegnati e trasmessi nel quadro di una visione e di una missione di ampio respiro.

La mia visione è quindi quella di contribuire all’innalzamento etico e spirituale, oltre che all’efficienza, all’efficacia ed alla ricerca dei risultati, delle persone e aziende che richiedono i miei servizi professionali.

La mia missione è dunque offrire formazione, consulenza, libri e prodotti che portino la comprensione e l’applicazione concreta di questi valori nella vita degli individui e delle organizzazioni con cui lavoro, mediante i diversi metodi e sistemi che adopero.
COSA POSSO FARE PER TE:

FORMAZIONE PERSONALE

CONSULENZA PERSONALE

FORMAZIONE INTERAZIENDALE
(per professionisti e personale aziendale)

FORMAZIONE IN AZIENDA

SITI PARTNER

 

INFORMAZIONI: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.