CalendarioChi sonoCorsiAZIENDEContattiCOMPRA ONLINE
 


AUMENTARE L’EFFICIENZA E LA PRODUTTIVITA’ NEL LAVORO

CON LE TECNICHE INNOVATIVE DI LETTURA RAPIDA

Come ridurre drasticamente il tempo dedicato a leggere per motivi professionali, mediante le più recenti scoperte sulle potenzialità mentali di elaborazione ed acquisizione delle informazioni scritte.

OBIETTIVI:
Gestire con la massima efficienza, capacità e produttività il bisogno di acquisire costantemente nuove informazioni, in forma cartacea o elettronica. Smaltire rapidamente montagne di articoli, riviste e quotidiani, rapporti, verbali, libri, o qualsiasi altro materiale scritto. Utilizzare completamente le proprie risorse intellettive e la propria mente, ottimizzando i tempi di acquisizione di informazione. Conoscere ed applicare le più innovative scoperte e le tecniche più pratiche e semplici di lettura veloce. Lo scopo è ottenuto mediante esercitazioni in aula sulle moderne strategie e tecniche di lettura veloce.

DESTINATARI:
Personale aziendale che deve gestire, valutare ed acquisire costantemente grandi quantità di informazioni scritte.

PROGRAMMA:
- Statistiche sulla efficienza della lettura per motivi professionali e test diagnostico iniziale
- Stabilire gli obiettivi personali di miglioramento di efficienza e produttività
- Come modificare i paradigmi limitanti di lettura
- Strategie di lettura analitica e globale
- Il Metodo di Lettura Rapida in 4 fasi
- La prima fase: Preparazione
- La seconda fase: Anteprima
- La terza fase: Lettura Rapida e Immersione
- La quarta fase: Attivazione
- Comprendere e utilizzare il modello delle Mappe Mentali per ritenere facilmente le informazioni
- Esercizi pratici di applicazione su materiale professionale
- Elaborazione di un piano d’azione personale per l’implementazione delle abilità di lettura rapida acquisite

COME SI SVOLGE IL CORSO:
Sono previsti in una prima fase, dopo la valutazione della situazione di partenza, momenti informativi e didattici basati su elementi di psicologia applicata e momenti di discussione. Nella seconda fase, esercitazioni di lettura veloce per applicare le tecniche suggerite, infine il test finale per valutare i miglioramenti ottenuti e l'elaborazione di un piano personale di implementazione delle nuove abilità acquisite.

COMPETENZE ACQUISITE:
- La padronanza di semplici tecniche mediante le quali effettuare una lettura che mantenga ed espanda le attuali capacità di comprensione e ritenzione di informazioni scritte, aumentando considerevolmente al tempo stesso l’efficienza e la rapidità operativa;
- Esplorare nuove modalità di lettura rapida suggerite da alcune importanti ricerche internazionali, essere informati sulle più recenti metodologie e tecnologie disponibili come supporto alla propria capacità, efficienza e produttività professionale.

CALENDARIO: Durata 2 Giornate

DOCENTE: Dr. Francesco Martelli, Consulente e Formatore esperto in tecniche di Lettura Rapida, Tecniche di Rilassamento e per lo sviluppo dell’Intuito e Creatività